Expo canina & Dog running 2014

31 Maggio 2014 - Parco Sandro Pertini (Parco Giotto, Arezzo)
 
 

banner_dog_running_home

 

L’EXPO CANINA & DOG RUNNING “ANIMA ANIMALIS” organizzata dalla Nardone Watzlawick Onlus all’interno del progetto Anima Animalis ed è dedicata al miglior amico dell’uomo. Una INIZIATIVA PER LA VALORIZZAZIONE DEL CANE IN FAMIGLIA e PER SCONGIURARE IL LORO ABBANDONO.

Si attendono oltre 400 esemplari, di tutte le razze e di tutte le dimensioni, per l’esposizione di bellezza e per una mini-maratona di circa 3 km al guinzaglio dei loro padroni.

Questa 2° edizione si svolgerà il 31 maggio al parco Aldo Pertini, (viale Giotto) di Arezzo come rassegna amatoriale e mini-fiera, saranno presenti bancarelle sul tema ed esposizione allevatori di varie razze.

Alimentazione, salute, benessere, ma anche informazioni grazie agli esperti presenti e sensibilizzazione su argomenti di forte attualità, come l’abbandono dei cani nelle settimane precedenti l’arrivo dell’estate, ad esempio.

NON SOLO BELLEZZA, LE INIZIATIVE COLLATERALI ORGANIZZATE NELL’AMBITO
DELL’EVENTO SONO TANTE:

EDUCAZIONE DEL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE: la mattina, dalle ore 10.30 alle 12.00 sono previste sessioni di lavoro con gli educatori cinofili, Fabio Noferi, Riccardo Rosati, Claudio Failli (Akademia cinofila), che daranno tutti i consigli e i suggerimenti necessari per imparare a gestire perfettamente il proprio cane, risolvere problemi comportamentali, creare una perfetta sintonia basata su una relazione di rispetto reciproco. È determinante, infatti, saper leggere la sua “comunicazione”, imparare a gestire la nostra nei suoi confronti, oltre che conoscere i bisogni primari e la sua corretta alimentazione. L’INIZIATIVA SARÀ GRATUITA e aperta a chiunque lo ritenesse utile e già con queste sessioni, il rapporto col proprio cane può migliorare radicalmente.

CANI DA SALVATAGGIO E RICERCA DI DISPERSI: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari dei cani che solitamente vengono utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi. Verranno effettuate dimostrazioni specifiche sul tipo di addestramento e di lavoro. (gruppo unità cinofile di soccorso G.U.C.S. Valdarno ).

CANI DA PET THERAPY: conduttori e psicologi illustreranno i molteplici benefici del rapporto uomo animale anche per scopi terapeutici nei confronti dei bambini, anziani, malati e disabili. Verrà data dimostrazione di una sessioni di pet therapy. (Associane G.A.I.A. di Arezzo)

ATLETI A 4 ZAMPE AGILITY DOG: assisteremo all’esibizioni di un percorso di Agility dog con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il suo conduttore.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: questo è uno dei punti su cui si punta maggiormente la NARDONE WATZLAWICK ONLUS, la manifestazione di Arezzo non vuole essere solo una gara non competitiva ma

vuole essere molto di più: una grande operazione di informazione e sensibilizzazione che si muove all’interno del PROGETTO ANIMA ANIMALIS promuovendo i benefici sociali della relazione tra esseri umani, animali e ambiente. Basta pensare a quante persone sono state salvate dai cani dopo i terremoti, quanto siano di supporto nei reparti speciali di polizia, quanto siano importanti per persone malate, come i cani da pet therapy, o più semplicemente quanto sia salutare la compagnia di animale per un bambino o un anziano !

AMICI A 4 ZAMPE SALVATI DA CANILI LAGER: la NARDONE WATZLAWICK ONLUS, all’interno del suo progetto ANIMA ANIMALIS presenterà alcuni AMICI A 4 ZAMPE SALVATI che stanno diventando cani da Pet Therapy . Vi racconteremo come si possono salvare tanti animali da un triste destino, dando loro una seconda chance per conquistarsi un posto di utilità sociale.

 


Warning: Use of undefined constant rand - assumed 'rand' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.animaanimalis.it/home/wp-content/themes/ribbon/single.php on line 76